Effetto piastrella in cemento: vintage e retrò!
Le piastrelle di cemento, che per molto tempo hanno rivestito gli androni degli edifici in stile Haussmann, hanno attraversato diverse epoche e oggi abbelliscono i nostri interni.
Attualmente utilizzate per conferire carattere e un aspetto dinamico all'ambiente o per creare uno stile rétro, le piastrelle di cemento sono tornate di moda.
Storia delle piastrelle di cemento
Le piastrelle di cemento sono nate intorno al 1850 nel sud della Francia, nel dipartimento dell'Ardèche. Inizialmente, le piastrelle di cemento venivano fatte a mano, mescolando cemento, acqua e altri ingredienti che permettevano di ottenere un materiale duro quanto la pietra. Le piastrelle di cemento hanno subito riscontrato un grande successo, grazie alle loro caratteristiche estetiche e tecniche. Essendo altamente resistenti all'usura, possono superare magnificamente la prova del tempo, mantenendo intatti il design elegante e la particolare finitura opaca. Purtroppo, con il passare degli anni, le piastrelle di cemento sono gradualmente cadute in disgrazia, lasciando il posto alle piastrelle in ceramica.
Ritorno delle piastrelle di cemento
Da diversi anni, le piastrelle di cemento sono tornate alla ribalta e oggi fanno tendenza. In linea con questo nuovo trend, Gerflor ha creato alcuni decori con effetto piastrelle di cemento per i pavimenti vinilici. La grande innovazione è rappresentata dal PVC, che rende la posa facile e veloce senza richiedere molto materiale.
La nostra gamma di pavimenti vinilici con effetto piastrelle di cemento sta conquistando un numero sempre maggiore di persone, poiché consente di aggiungere un tocco di originalità secondo i gusti personali e di conferire carattere agli ambienti.
Vantaggi dei pavimenti con effetto piastrelle di cemento in PVC
Il pavimento con effetto piastrelle di cemento si presta all'abbinamento con molte delle tendenze d'arredo attuali. Può essere quindi utilizzato con stili diversi, come ad esempio rétro, boho chic, naturale e così via.
I pavimenti in PVC con effetto piastrelle di cemento consentono di creare zone distinte all'interno di uno stesso ambiente. È possibile, ad esempio, scegliere un pavimento con effetto parquet per il soggiorno o la sala da pranzo e delimitare la zona cucina utilizzando un pavimento con effetto piastrelle di cemento.
Questo pavimento in PVC con effetto piastrelle di cemento, disponibile in formato rotolo, è molto apprezzato per la sua impermeabilità, che lo rende adatto agli ambienti umidi, come la cucina e il bagno, per conferire carattere e originalità a questi luoghi a traffico intenso.