Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
sous couche

Quando è necessario posare un sottostrato sotto un pavimento Gerflor?

È opinione comune che il sottostrato sia indispensabile per la posa di un pavimento in PVC.  

Niente di più falso! Lo è per la maggior parte dei parquet stratificati ma non è consigliato per i nostri pavimenti in PVC, per i motivi seguenti. 

Nessun isolamento termico 

 

Il sottostrato non è un isolante termico. Solo il riscaldamento a pavimento o un massetto realizzato correttamente sotto il pavimento in PVC offre un guadagno in termini di calore. A cui si aggiunge il tepore naturale del pavimento in PVC rispetto alle piastrelle o al cemento tradizionale.  

 

Nessuna lisciatura del pavimento esistente 

Il sottostrato non riduce le irregolarità del supporto sul quale verrà posato il pavimento, ma al contrario le amplifica. È quindi importante accertarsi che il supporto destinato a ricevere il nuovo pavimento in PVC possieda le caratteristiche necessarie alla posa (vedere l'articolo "È possibile posare un pavimento in PVC sulle piastrelle?").  

Isolamento acustico solo in appartamento 

L'impiego di un sottostrato per le doghe o le piastre viniliche è utile ai fini dell'isolamento acustico solo in appartamento, per ridurre il rumore da calpestio. Tale riduzione interessa soltanto i piani inferiori e può essere utile, ad esempio, in caso di conflitti di vicinato.  

Al contrario, in una casa o in un appartamento adeguatamente isolati, il sottostrato amplifica il rumore da calpestio, poiché crea una cassa di risonanza. 

Uso di un sottostrato approvato da Gerflor 

I sottostrati non sono tutti uguali. L'uso di un sottostrato non compatibile con un pavimento Gerflor comporta il rischio di distacco delle piastre e delle doghe con il passare del tempo. Inoltre, se si utilizza un sottostrato non approvato da Gerflor e in seguito alla posa si verificano problemi di qualità del prodotto, non sarà possibile far valere la garanzia, secondo quanto previsto dal protocollo di posa in opera dei nostri prodotti.  

In breve, la posa di un sottostrato è utile unicamente per ridurre il rumore da calpestio. Per il resto, solo lavori leggeri possono fare la differenza.  

sous-couche
sous couche

You have a project floor?

We can help you !

Only numbers allowed.

We successfully received your inquiry

We will contact you as soon as possible

Send
This option will filter the result to display only products that are currently available in stock.